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Corso di

Plastica Ornamentale

Annualità | Triennio


Docente Danilo Ciaramaglia

Presentazione

Settore artistico-

disciplinare e 

campo disciplinare: 

Plastica ornamentale

Codice materia:

ABAV13

Crediti formativi:

8 per il triennio, 8 per

il biennio 

Iterazione:

si

Sito web dedicato

agli studenti con

parte della 

didattica svolta

durante il Corso: 

www.accade.altervista.org

 

Rivolto a tutti gli

studenti del Diploma 

accademico di primo e

secondo livello. Questo 

settore artistico-

disciplinare con il suo

campo disciplinare può 

essere scelto e introdotto 

nel piano di studi di 

tutti i corsi accademici.

Il Corso prevede 

l'iterazione.

Programma

Obiettivi:
Gli obiettivi di questo percorso formativo sono finalizzati al conseguimento di una consapevole libertà espressiva e autonomia di linguaggio che si concretizzano attraverso la creazione e la realizzazione di un monumento pubblico, un accessorio per la moda, o di un oggetto di modern design da collocare in ambienti pubblici o privati, e rientrare in tutte quelle fasi inerenti la progettazione nel campo decorativo e nell'arredo urbano. Lo studente dovrà dimostrare un'adeguata padronanza del mezzo tecnico unitamente ad una visione matura ed evoluta della sua creatività.


Contenuti e tematiche (a scelta uno dei tre progetti):


1° PROGETTO (monumento pubblico, site specific – contesto naturale e urbano):
L'attività progettuale inizierà con un lavoro di ricerca approfondito sulla natura, sarà fondamentale visionare cataloghi, libri, atlanti, siti internet di paleontologia e anatomia, farsi ispirare da forme naturali quali alberi particolari, rocce corrose, nautiloidi fossili, crani di elefante, di animali marini, dalle sculture di Consagra, Chillida, Moore, Pomodoro, Mastroianni, Basaldella, e dai nuovi sviluppi dell'architettura parametrica, logaritmica e organica (bio-architettura) e della scultura organica. Oltre le tecniche tradizionali fondamentali, apparirà utile usare le tecnologie digitali per elaborare i progetti, che saranno successivamente ridisegnati a mano su carta. Gli ambienti destinati al progetto saranno piazze, aeroporti, sale congressi, biblioteche, banche, musei. Le scelte individuali verranno visionate e sviluppate in aula con l'aiuto dei docenti.
2° PROGETTO (accessorio/gioiello per la moda o per il teatro):
L'attività progettuale inizierà con una ricerca individuale approfondita sull'accessorio di moda o di scena, si consiglia di visionare cataloghi dedicati all'accessorio e al gioiello anche di epoche passate e i nuovi sviluppi dell'architettura parametrica, logaritmica e organica (bio-architettura) e della scultura organica. L'oggetto realizzato durante il Corso verrà ipoteticamente prodotto e usato nell'ambito di sfilate, come oggetti di uso scenico in opere teatrali o di riproducibilità in serie (ciondoli, placche, fibbie per cinture, elementi decorativi ecc).
3° PROGETTO (oggetto scultura di modern design per ambienti interni ed esterni): 
L'attività progettuale inizierà con una ricerca individuale, si consiglia di visionare i nuovi sviluppi dell'architettura parametrica, logaritmica e organica (bio-architettura) e della scultura organica. Il prototipo realizzato durante il Corso, sarà la versione in scala dell'oggetto che verrà ipoteticamente collocato in ambienti domestici e pubblici, hall e camere di alberghi, aeroporti, sale congressi, biblioteche, banche, musei ecc.


Modalità della didattica:
Lezioni teoriche sulla tecnica del bronzo, lezioni sulle tecniche del disegno per la progettazione, sperimentazione di vari tipi di carte ruvide, sviluppo delle tecniche di lavorazione della cera, costruzione di un armatura, sviluppo delle tecniche di lavorazione delle plastiline e della creta, tecniche della formatura a ghiaccio, a perdere, a tasselli e in gomma siliconica, tecniche di elaborazione digitale (fotoritocco) per la realizzazione delle ambientazioni. Il Corso prevede per il Biennio la sperimentazione della formatura a perdere, a tasselli o in gomma siliconica.


Modalità d'esame del 1° Progetto (monumento pubblico, site specific – contesto naturale e urbano):
Discussione sugli elaborati prodotti dallo studente durante l'anno:
schizzi preparatori realizzati su fogli A4
4 tavole (progetti), realizzate a matita, inchiostri, acquerello, mixed media, ecc. misure 35 x 50
1 bozzetto in cera (altezza circa 15 - 20 cm)
1 ingrandimento in plastilina con relativa forma a perdere in gesso, a tasselli, o in gomma siliconica
1 ambientazione virtuale con fotomontaggio
1 tesina riguardante uno scultore antico, moderno o contemporaneo.


Modalità d'esame del 2° Progetto (accessorio/gioiello per la moda o per il teatro):
Discussione sugli elaborati prodotti dallo studente durante l'anno:
schizzi preparatori realizzati su fogli A4
4 tavole (progetti), realizzate a matita, inchiostri, acquerello, mixed media, ecc. misure 35 x 50
1 prototipo in cera (altezza circa 15 - 20 cm)
1 ingrandimento in plastilina con relativa forma in gomma siliconica per tiratura in serie
1 ambientazione virtuale con fotomontaggio dell'oggetto realizzato
1 tesina riguardante un designer nazionale o internazionale.


Modalità d'esame del 3° Progetto (oggetto scultura di modern design per ambienti interni ed esterni): 
Discussione sugli elaborati prodotti dallo studente durante l'anno:  
schizzi preparatori realizzati su fogli A4 
4 tavole (progetti), realizzate a matita, inchiostri, acquerello, mixed media, ecc. misure 35 x 50 
1 prototipo in cera (altezza circa 15 - 20 cm) 
1 prototipo in plastilina con relativa forma a perdere in gesso per la realizzazione del modello 
1 ambientazione virtuale con fotomontaggio 
1 tesina riguardante uno scultore, un designer nazionale o internazionale.

 

Bibliografia essenziale:
Consigliata in aula dal docente

 

Materiale allegato